Ricetta assaggiata a Expo 2015, al padiglione Bahrain.
Colazione nel deserto: spaghettini di riso arabi (che sono diversi da quelli cinesi, molto sottili e spezzettati: cercali nei negozi etnici!) dolci e speziati, sono serviti con una piccola omelette salata. Da provare con una tazza di tè nero profumato all’acqua di rose. Leggi tutto…
Pancake sloveni
Ricetta assaggiata a Expo 2015, padiglione Slovenia.
Sarebbe un qualcosa da mangiare a colazione ma poi… c’è il rum! Quindi questo semplice dolce di uova e zucchero è ottimo come merenda o dessert rustico, molto simile allo schmarren che si assaggia in Alto Adige (ma anche in Austria e Germania). Leggi tutto…
Costine cilene al merken con purè piccante
Ricetta assaggiata a Expo2015, al Padiglione Cile.
Il merken è un peperoncino affumicato cileno intenso e potente. Capace di dare carattere a un piatto altrimenti di grande semplicità. Leggi tutto…
Zuppa di ceci con pasta mista
Usare gli avanzi di pasta, mescolati fra loro, per arricchire minestre e zuppe è una tradizione della cucina popolare e “povera”, da recuperare per imparare a gestire meglio la dispensa, ridurre gli scarti e portare in tavola piatti completi, nutrienti ed equilibrati. Lo sapevi, per esempio, che abbinare le proteine dei cereali a quelle dei legumi forma nuove proteine assimilabili a quelle della carne? Un motivo in più per provare la nostra ricetta con i ceci!
Scuola di cucina: sfilettare il pesce intero
Per realizzare un antipasto elegante. Per far mangiare pesce ai bambini senza fargli trovare le lische nel piatto. O, semplicemente, perché ti piace di più. Il pesce a filetti è veloce da cucinare e più ricettabile di quello intero. Leggi tutto…
Scuola di cucina: pulire i crostacei e aprirli a libro
Per cuocerli sulla griglia, al gratin o semplicemente arrostiti, i crostacei si devono pulire perfettamente pur lasciandoli nel loro guscio, che proteggerà la polpa dal calore eccessivo o, nel caso della cottura su letto di sale, dal contatto diretto con questo ingrediente. Leggi tutto…
La paella di mare e di terra
La ricetta perfetta per una cena fra amici è più facile di quel che potresti pensare. Basta solo una buona organizzazione. Prepara prima tutti gli ingredienti, fa il brodo, taglia la carne, pulisci e prepara il pesce e le verdure. Poi, armati di paellera, la tipica padella di ferro larga e bassa. Leggi tutto…
Scampi e salmone su letto di sale al cedro
Gli amici fanno “oh!” quando porti in tavola questa padellata di pesci pregiati su un letto di sale con l’aroma unico di un agrume che profuma di sole.
Leggi tutto…
Tortiglioni primavera con prosciutto, taccole e crème fraîche
Dopo tanta pioggia, uno sprazzo di sole fa intuire la bella stagione che sarà. Noi la anticipiamo con questa pasta: protagonista, una tenera primizia, le taccole, in una versione un po’ eighties con prosciutto cotto e panna acida, la dolcezza del porro, la nota fresca dell’erba cipollina e pepe macinato fresco a volontà per una sferzata di gusto. Leggi tutto…
Goulash di vitello
Una portata di carne che arriva in tavola fumante, l’ideale per le serate fredde d’inverno! Questo ricco spezzatino, con l’aroma intenso ma non pungente della paprica dolce, si accompagna per tradizione con gli spaetzle (gnocchetti di semola), ma puoi servirlo anche con un semplice purè o, perché no, con il riso pilaf. Noi, nel corso W la ciccia! abbiniamo al goulash patate cotte sotto al sale, morbidissime e perfette per accogliere l’intingolo. Leggi tutto…