La ricetta perfetta per una cena fra amici è più facile di quel che potresti pensare. Basta solo una buona organizzazione. Prepara prima tutti gli ingredienti, fa il brodo, taglia la carne, pulisci e prepara il pesce e le verdure. Poi, armati di paellera, la tipica padella di ferro larga e bassa. Come, non l’hai acquistata quest’estate, al ritorno dalla vacanza a Formentera? In realtà, la trovi facilmente in molti casalinghi, e basta una “normale” padella sufficientemente grande (34-36 cm) da contenere mezzo chilo di riso e tutto il resto, che possa andare in forno, senza manici in plastica o legno: perché la nostra ricetta prevede che metà cottura avvenga sul fornello e il resto, appunto, in forno. Così, si formerà una crosticina sopra e sotto e la paella risulterà ancora più deliziosa. Pronti, via!
Gli ingredienti
Per 6 persone
500 g di riso parboiled
2 sovracosce di pollo senza pelle
150 g di chorizo o salsiccia secca piccante napoletana
3 alette di pollo
12 cozze
6 gamberoni o mazzancolle
100 g di anelli di calamari
6 peperoncini dolci rossi o verdi
120 g di taccole o fagiolini
120 g di fagioli bianchi di Spagna in scatola
1 tazza di piselli
1 scalogno (o 1 piccola cipolla rossa)
sedano, carota e cipolla per il brodo
1 limone
1 bustina di zafferano, curcuma, paprica, maggiorana secca
olio extravergine d’oliva, sale, pepe
Separa dalle alette di pollo le punte finali e metti queste ultime in una casseruola con sedano, carota, cipolla e circa 1,5 litri di acqua. Porta a bollore il brodo, sala leggermente e abbassa la fiamma.
Condisci le parti rimaste delle alette con olio, paprica, sale e pepe. Condisci anche i peperoncini con olio e sale. Inforna alette e peperoncini a 200° rispettivamente per circa 20-25 e 35-40 minuti.
Disossa le sovracosce di pollo unendo ossi e scarti al brodo, tenuto in leggera ebollizione. Dividi la carne a bocconcini e affetta il chorizo.
Sguscia i gamberoni lasciando attaccate teste e codine ed eliminando il filetto nero.
Fai aprire le cozze nella paellera, sgocciolale, stacca le valve piene e tieni quelle con il mollusco da parte coperte dal loro fondo di cottura filtrato. Al loro posto rosola con un filo d’olio i calamari, toglili e tienili da parte con il loro fondo.
Trita lo scalogno (o la cipolla) e fallo appassire nella paellera con 4-5 cucchiai di olio. Aggiungi i bocconcini di carne e il chorizo e lasciali rosolare e colorire da tutti i lati. Unisci le taccole, tagliate in 2-3 pezzi, i piselli, i fagioli e i peperoncini (tienine qualcuno da parte per decorare). Aggiungi una presa di sale e mescola 1 minuto, per far insaporire.
Misura 1 litro di brodo filtrato, versane un filo in una tazzina e scioglici lo zafferano. Aggiungi nella paellera il riso e lascialo tostare, mescolando, 1-2 minuti. Spolverizza 1 cucchiaino circa di curcuma, paprica e maggiorana, aggiungi i calamari con il loro fondo, bagna con il brodo e lo zafferano, mescola e lascia cuocere 7-8 minuti, rigirando di tanto in tanto.
Passa in forno ben caldo (220°) per circa 10-15 minuti unendo, negli ultimi 2-3, le alette arrostite e i peperoncini tenuti da parte, le cozze e i gamberoni interi. Servi accompagnando con spicchi di limone.
E da bere?
Sangria, of course! Taglia a tocchetti 1 mela verde e 1 pesca (se è stagione), a mezze fettine 1 limone e 1 arancia (agrumi non trattati). Mescolali in una ciotola con una cucchiaiata di zucchero, 1-2 bicchierini di rum, 1 stecca di cannella e 3 chiodi di garofano. Fai riposare in frigo almeno mezz’ora, mescolando di tanto in tanto. Spremi 2 arance, ben fredde di frigo. Versa il succo sulla frutta, dopo aver scartato le spezie, e completa con 1 bottiglia di vino rosso giovane e leggero, anch’esso freddo, e una decina di cubetti di ghiaccio. Mescola e servi.