coccolunedìA Cibotondo sono stati tre giorni serratissimi.
Ready!
Abbiamo cominciato lunedì, anzi, Coccolunedì, l’appuntamento che ha inaugurato la scuola e ci ha fatto toccare con mano i risultati di tanti mesi di preparazione: alle sette di sera i banconi erano ordinati, con tutte le stoviglie, i coltelli, le pentole, gli ingredienti schierati in bella vista. Il primo ospite ha citofonato, gli siamo andati incontro, ha varcato la soglia: eravamo pronti!
Con gli allievi della prima serata abbiamo fritto tuorli interi alla maniera dei grandi chef, abbiamo creato una frittata-tortino con albumi, curcuma e spätzle tirolesi, abbiamo cucinato una delicata fricassea di pollo profumata al limone e concluso con crêpes a volontà, al cioccolato e alla confettura.
Steady!
Martedì, è stata la volta del Risotto perfetto: alla milanese, con burrata e alici, con porcini e gamberi in crudo di orata, per finire con l’immancabile riso al salto. Tra il profumo dello scalogno che appassiva nei tegami e lo sfrigolio del riso che crogiolava, abbiamo realizzato di essere davvero partiti!
Go!
Mercoledì, primo test in pausa pranzo con il nostro lunch box: in un’ora, si è cucinato, assaggiato, chiacchierato, tra una panzanella arricchita e un’insalata di tonno e ceci. Ma soprattutto, ci siamo resi conto di “funzionare” come un ingranaggio ben oliato: possiamo andare avanti! Chi ci viene dietro?

Ps: grazie ad @AndreaDelCotto per la foto da Twitter della serata Coccolunedì: eravamo tutti un po’ seri, ma la concentrazione ci ha ripagato con piatti sopraffini!