A Cibotondo è arrivato l’abbattitore. Si chiama Fresco®. E vorremmo presentartelo! Certo, ne avrai già sentito parlare: saprai che è un elettrodomestico che raffredda rapidamente, ma probabilmente non sai bene a cosa serva, questo “speedy freddo” … Beh, la notizia è che il freddo, in cucina, serve a tantissime cose. Tanto per dirne una, blocca l’azione di microorganismi potenzialmente nocivi e si spinge persino a neutralizzare, uccidendoli, alcuni parassiti (il “famigerato” anisakis che può contaminare anche il pesce più fresco e di bell’aspetto). La velocità con cui un alimento passa dalle temperature più alte (a partire da quelle di cottura) alle più basse è inversamente proporzionale alla proliferazione batterica, che trova il suo “clima” ideale tra 8-10° (la temperatura più alta del frigo) e 60° (la temperatura minima di cottura). L’abbattitore permette di ridurre al minimo tempi e rischi, salvaguardando l’igiene degli alimenti cotti e crudi.
Non solo. Il freddo ha anche una valenza tecnica. Mousse, spume, bavaresi hanno bisogno del freddo per rassodarsi, arrosti e brasati freddi sono più compatti e facili da tagliare, il brodo freddo si sgrassa con facilità, la crema pasticcera deve essere fredda per farcire torte e bigné, e così via.
Le applicazioni del freddo (e del superfreddo, ovvero le temperature di congelazione) sono davvero tante, come sanno i professionisti, e molte sarebbero utili anche nella cucina casalinga. Bene: Fresco® è un abbattitore casalingo. Grande quanto un microonde, è potente come i suoi “cugini” professionali: del resto Irinox, la casa costruttrice, è leader da quasi un quarto di secolo nella produzione di apparecchiature per il freddo dedicate alla ristorazione e all’industria alimentare.
Con consumi ridottissimi (che non guasta!), permette di raffreddare e surgelare rapidamente, ma anche di conservare al fresco e riscaldare (persino col timer: come dire che lasci la cena al suo interno la mattina e te la trovi bella e fumante alla sera alle otto quando rientri a casa). E poi, permette di controllare le temperature di lievitazione e cuoce anche a bassa temperatura: altra tecnica osannata da chef e gourmet, rispettosa degli alimenti e insuperabile con la carne e il pesce.
Che ne dici? Vuoi venire ad approfondire la “filosofia” dell’abbattitore? Ti aspettiamo a Cibotondo mercoledì 23 ottobre, dalle 18 alle 19, per un minievento gratuito. Protagonista Fresco® e tutte le magie del freddo applicato alla cucina di tutti i giorni.
Ps: la foto in apertura è quella “istituzionale”. Il Fresco® di Cibotondo lo vedi qui, tutto felice tra i nostri ingredienti, utensili e condimenti 😉